“Paperbox Health” è la startup che si è aggiudicata il gradino più alto del podio nella Finale Regionale Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) del Premio Cambiamenti 2024, intitolato “Premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane”.
Si tratta di un contest nazionale dedicato alle imprese fondate sul coraggio e sulle capacità delle persone che in un contesto particolarmente complesso come quello odierno decidono di scommettere sulla forza delle proprie idee.
Con questa iniziativa CNA premia e sostiene le migliori imprese italiane nate dopo il 1° gennaio 2020, che hanno saputo puntare sulla riscoperta di tradizioni, sulla promozione del proprio territorio e della comunità, innovare prodotti o processi: in definitiva, costruire il futuro.
Nella serata di ieri, al Teatro Juvarra di Torino, la scelta della Giuria incaricata è ricaduta su “Paperbox Health” (premiata da Andrea Valentini, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Piemonte), che ha sbaragliato la concorrenza tra le 14 startup selezionate in precedenza dalla Giuria, staccando anche il pass per la Finale Nazionale in programma a Roma venerdì 13 dicembre prossimo.
Contestualmente, sono state assegnate le quattro menzioni previste dal regolamento di quest’anno. A “Sunspeker” è andato il Premio Scanferla – Innovazione Tecnologica, a “Plastiz” il Premio Sostenibilità Ambientale, a “Camelot” il Premio Top Digital Company e ad “Autodifesa Femminile Consulenze di Francesco Tessoni” il Premio Inclusività e Solidarietà.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali di Delio Zanzottera, Segretario Regionale CNA Piemonte, di Angelo Matellini, Segretario Regionale CNA Liguria, e di Michela Bonardo, Segretaria Regionale CNA Valle d’Aosta. Sono intervenuti inoltre: Paolo Bertolino, Segretario Generale Unioncamere Piemonte, Marco Borgione, Responsabile UniCredit Territorial Development Nord-Ovest, Ercole Messina, Fondatore e Presidente del Gruppo MO.VI spa, Luca Iaia, Responsabile Marketing CNA.
Dopo gli speach riservati alle startup finaliste, che hanno così potuto presentarsi raccontando alla platea la loro mission, sono intervenuti i tre Presidenti regionali: Giovanni Genovesio (CNA Piemonte), Massimo Giacchetta (CNA Liguria) e Andrea Caruso (CNA Valle d’Aosta).
Le menzioni sono state consegnate alle startup che se le sono aggiudicate da Riccardo Scanferla (Premio Scanferla – Innovazione Tecnologica), Francesco Brizio (Premio Sostenibilità Ambientale), Maria Giulia De Magistris Lo Faso (Premio Inclusività e Solidarietà), Paolo Bertolino (Premio Top Digital Company).
Al termine delle premiazioni e dopo le foto di rito, la serata si è conclusa intorno alle ore 20, con l’invito alla prossima edizione 2025 del Premio Cambiamenti.