Oggi, lunedì 27 novembre, presso il Grattacielo della Regione Piemonte ha avuto luogo l’incontro sullo studio promosso da Unioncamere in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Unicredit Group “Le cifre chiave del Piemonte 2023”.
Giovanni Genovesio, Presidente regionale di CNA Piemonte, ha partecipato all’incontro dal titolo “Il punto di vista delle associazioni di categoria sull’andamento dell’economia piemontese” insieme a Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte, a Giorgio Felici, Presidente Confartigianato Piemonte, Maria Luisa Coppa, Presidente Confcommercio Piemonte, Enrico Allasia, Presidente Confagricoltura Piemonte e a Bruno Mecca Cici, Presidente Coldiretti Piemonte e altri.
Giovanni Genovesio, Presidente di CNA Piemonte, afferma che: “Il tema occupazionale, l’inverno demografico, la formazione, il passaggio generazionale e la continuità di impresa saranno temi strategici per le politiche a favore del tessuto produttivo nell’immediato futuro. Abbiamo la necessità di lavorare uniti, artigianato, industria, commercio e agricoltura. Il sistema produttivo piemontese ha bisogno di politiche sinergiche per le importanti sfide che le nostre imprese si trovano ad affrontare: dall’occupazione al credito. Dobbiamo continuare a interloquire in modo proficuo con le istituzioni regionali e con il governo centrale al fine di favorire la transizione ecologica e l’innovazione rendendo le nostre imprese resilienti e competitive. Inoltre è fondamentale aprire un canale di dialogo con il sistema creditizio in un momento in cui purtroppo la politica monetaria restrittiva ha drenato importanti risorse rallentando sviluppo e investimenti”.
“Le cifre chiave del Piemonte” vuole rappresentare un supporto conoscitivo per gli operatori economici, sociali e i policy maker chiamati a progettare e ad implementare le politiche di sviluppo regionali.