Protagoniste 12 startup provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, iThanks la vincitrice con un progetto legato alla riduzione del food waste
Lo scorso 18 novembre 2022, presso Il Teatro Juvarra fortemente voluto da CNA Piemonte, si è tenuta la fase finale Nord Ovest del premio Cambiamenti. Giunto alla sesta edizione premio di CNA che sostiene e premia le migliori imprese italiane nate negli ultimi 4 anni, si rivolge in particolare a quelle che hanno saputo promuovere il territorio e le comunità, riscoprire le tradizioni e creare innovazione nei prodotti e nei processi.
Successo per l’edizione 2022
Davanti a una sala gremita, le startup finaliste di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta hanno spiegato la loro idea di business alla giuria, che ha così decretato vincitrice la startup iThanks, nata per automatizzare il processo di controllo e delle scadenze a scaffale nella grande distribuzione, rendendo sostenibili e punti vendita e migliorandone la performance.
iThanks propone il primo assistente digitale per automatizzare il controllo e la gestione dei prodotti in scadenza nei supermercati e nei negozi, e nei punti vendita in generale, favorendo la riduzione dello spreco del cibo. Inoltre elabora analytics unici, migliorando le performance del punto vendita e riducendo l’impegno e la fatica degli addetti, conciliando questi risultati con l’obiettivo principale di migliorare la sostenibilità dei negozi.
Come nasce iThanks
La startup nasce dall’idea di Andrea Gasco e Marco Cartolano, il primo con competenze di informatico e problem solving, il secondo proveniente dal mondo della GDO; grazie all’unione delle loro competenze hanno identificato un problema reale progettando poi una soluzione efficace per la sua soluzione.
Andrea, studente presso il Politecnico di Torino, ha diverse specializzazioni: dal Int. Business Communication, fino a quella di tecnico del commercio internazionale. Ha collaborato con importanti brand nel campo informatico e tecnologico, anche come Brand ambassador, tra cui Intel, Asus, Apple, Logitech e tanti altri. Ha esperienze e competenze come social media manager, sistemista e assistente alla regia.
Marco, impegnato nella GDO è responsabile di punto vendita già da diversi anni. Gestisce e coordina il lavoro di un team e riesce ad identificare le criticità del processo di lavoro nella GDO alimentare.
“Siamo felicissimi di aver vinto questo premio ma non solo: abbiamo avuto modo di conoscere meglio CNA e anche di incontrare tante startup che come noi stanno affrontando questo percorso con le loro progettualità”, afferma Andrea Gasco.
Delio Zanzottera, Segretario Regionale di CNA Piemonte, commenta così:” Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione di ‘Cambiamenti’, per molti motivi: il primo è il contesto della nostra regione, un contesto in cui artigiani, piccole imprese e startup si trovano a dover affrontare tutte le enormi difficoltà del momento. Le startup finaliste si sono dimostrate in grado di illustrare progetti che hanno molteplici valenze: lavoro, orizzonte ampio, sostenibilità. Aggiungo che abbiamo fortemente voluto Il Teatro Juvarra come luogo della premiazione: il teatro fa parte del complesso dell’Istituto degli Artigianelli, Istituto all’interno del quale le ragazze e i ragazzi imparano un mestiere che, perché no, un domani potrebbe diventare una startup.
In questi laboratori vengono formati i futuri imprenditori e dipendenti delle nostre aziende artigiane di cui oggi abbiamo bisogno come mai nella storia del nostro paese. “
L’edizione 2022 del Premio Cambiamenti: le startup finaliste
Cambiamenti 2022, di cui la finale Nord Ovest costituisce un’importante tappa, oltre a riconoscere il merito delle startup più innovative, ha visto in gara 12 startup. Ricordiamo qui le altre finaliste.
Appetitoso: prodotti, territorio, esperienze, formazione tutto in un unico marketplace.
Dally Therapeutics: sviluppa una terapia digitale per supportare ed educare il paziente con diabete di tipo 1 alla corretta gestione della terapia.
Enzers: sviluppa prodotti sostenibili per la cura della casa e della persona senza acqua e senza plastica monouso.
Greemm: permetterà di gestire, comprare o vendere un immobile direttamente online seguendo l’utente in maniera quasi del tutto autonoma.
Hortrobot: opera nel settore dell’orticoltura di precisione 4.0 progettando e realizzando un robot autonomo.
Icab: progetta un nuovo sistema di turismo virtuale. Sostiene e comunica la peculiarità dei territori e delle loro risorse in un mondo virtuale prima che il cliente arrivi in loco.
Le Peg di Ambra Pegorari: produce e commercializza accessori/abbigliamento donna, noleggia abiti da cerimonia e produce servizi fotografici professionali.
Must Had: community di artigiani e designer che ridanno vita a scarti tessili di varia natura.
OrthoDigital: sviluppa un sistema di telemedicina per l’odontoiatria pubblica infantile che ne consente la fruizione nelle aree interne e montane.
ToMove: nasce per rivoluzionare il mercato della mobilità, ideando e sviluppando soluzioni innovative ed ecosostenibili.
VinoinVigna: la prima wine platform italiana che collega cantina e utente attraverso un modello esperienziale.
Il premio, che ricordiamo essere giunto alla sesta edizione, quest’anno è particolarmente dedicato alle imprese fondate sul coraggio e sulle capacità delle persone, che anche in un contesto sempre più difficile come quello odierno, scommettono sulle proprie idee.