“Tre giorni all’insegna della condivisione”, come ha scritto sui social media Mariella Triolo, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna. Si è concluso oggi, domenica 29 ottobre, il meeting nazionale di CNA Impresa Donna dal titolo “Donne che progettano, Donne che comunicano”.
I lavori, coordinati da Cristiana Alderighi, Coordinatrice Nazionale CNA Impresa Donna, sono iniziati venerdì pomeriggio alle 15, a Custonaci (Trapani), e hanno visto protagoniste 120 imprenditrici provenienti da tutta Italia.
All’Hotel Villa Zina si è così rinnovato il tradizionale appuntamento annuale con la formazione, che permette alle partecipanti di arricchire le proprie conoscenze e competenze.
All’evento siciliano ha preso parte anche una delegazione piemontese, composta da Rosanna Ventrella, Vice Presidente CNA Torino e componente CNA Impresa Donna Torino, Monica Percelsi, CNA Impresa Donna Torino, Rosalba Scotto, Presidente CNA Impresa Donna Cuneo, Cristina Argentero, CNA Impresa Donna Biella, e Rachele Sinico, Coordinatrice Regionale CNA Impresa Donna Piemonte.
Dopo la registrazione, sono arrivati i saluti di benvenuto da parte di Nello Battiato, Presidente CNA Sicilia, Claudia Calò, Presidente CNA Impresa Donna Sicilia, e di Giuseppe Orlando Presidente di CNA Trapani. A seguire, i saluti istituzionali dell’On. Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività produttive Regione Sicilia, dell’On. Cristina Ciminnisi, Vice Presidente Commissione Europea dell’ARS, e di Dusy Marcolin, Presidente Coordinamento Nazionale Pari Opportunità.
Gli interventi di Maria Triolo, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna, e Dario Costantini, Presidente Nazionale CNA, hanno anticipato la proiezione del video “CNA Storie di Donne”.
A quel punto, il meeting è entrato nel vivo con l’introduzione alle attività di formazione curata da Giuseppe Vivace, Direttore Fondazione ECIPA, Marco Capozi, Responsabile Dipartimento Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi, e Fabio Bezzi, Direttore Divisione Sindacale e Associativa CNA.
Le prime formazioni hanno riguardato i seguenti temi: “Ruolo e comunicazione: perché parlare di persuasione nella comunicazione”, “Quali sono i giocatori della comunicazione, quale il contesto”, e infine “La rappresentanza: dall’individuazione dei bisogni all’interlocuzione con il decisore pubblico”.
Sabato mattina, apertura dei lavori alle 9 con l’intervento del Segretario Nazionale Otello Gregorini e subito dopo è iniziata l’attività di formazione con un role-playing, un gioco di ruolo “Quali i capisaldi della persuasione?”, “Quali le convinzioni prima del confronto e l’obiettivo comunicativo?”, “Le trappole emotive: gestiamo il rifiuto e il timore del giudizio”, “Attenzione alle manipolazioni, proprie e altrui”, per concludere con “Come stabilire alleanze e intervenire nel processo decisionale utilizzando i media”.
Alle 14.15, il “Light lunch”, prima di ripartire con le attività di “team building” che prevedevano la visita alle Saline Ettore e Infersa, un brindisi sul mare, il “Meeting Point Cantine storiche Carlo Pellegrino” (tour guidato delle Cantine con degustazione di Marsala). Dalle ore 20 alle 23.30, spazio alla cena e allo show cooking a cura delle Donne FIC – Federazione Italiana Cuochi, Associazione affiliata a CNA Professioni.
La mattinata di oggi, domenica 29 ottobre, si è aperta alle ore 9 con l’ultima formazione: “Costruiamo insieme il decalogo delle attività comunicative”, “Strategie e tecniche efficaci per comunicare al meglio”, quindi un piccolo bilancio finale con “Cosa ci portiamo a casa e conclusioni”.
Il sipario sull’edizione 2023 del meeting nazionale è calato alle 12 con il “Light lunch”, che ha rappresentato il classico “rompete le righe”.
CNA Piemonte desidera rivolgere un ringraziamento particolare a Nello Battiato, Presidente CNA Sicilia, Piero Giglione, Segretario di CNA Sicilia, Claudia Calò, Presidente CNA Impresa Donna Sicilia e tutte le imprenditrici di CNA Impresa Donna della Sicilia per i giorni trascorsi insieme!